martedì 6 giugno 2017

Cherry Pie reloaded

La ricetta della Cherry Pie l'avevo già data su questo blog nel lontano 2010. Era settembre, per cui era decisamente fuori stagione. Oggi voglio riproporla (ecco perché reloaded 😉), complici il fatto che:
  • siamo in stagione di ciliege perciò... se non ora quando?
  • è tornata la serie Twin Peaks con una terza stagione inedita, e chi come me è stato appassionato della 1a e della 2a, ricorderà senz'altro che la cherry pie era il dolce preferito del fascinoso agente speciale dell'FBI Dale Cooper... perciò, welcome back Agent Cooper 💘
  • pare che quest'anno di ciliege ce ne siano in abbondanza, ne ho ricevuta una discreta quantità in regalo e dunque, ho rifatto la cherry pie che mi è venuta veramente bella e buona 😋
Tutto ciò premesso, mò vi beccate un po' di foto. Per la ricetta vi rimando al post originario, con solo un paio di precisazioni:
  • la quantità di acqua da aggiungere all'impasto della brisée è del tutto opinabile e dipende dalla farina usata. Io stavolta ho usato farine macinate a pietra, di cui una parte enkir, per cui di acqua ce ne sono voluti ben 11-12 cucchiai. Aggiungerla sempre un cucchiaio alla volta, facendo assorbire prima di aggiungere il successivo, e regolarsi con la consistenza. L'importante è che l'acqua sia davvero freddissima: io l'ho tenuta in frigo fino al momento di usarla e, quando l'ho tirata fuori, ci ho aggiunto dei cubetti di ghiaccio;
  • il peso delle ciliege è al netto di picciòli e noccioli, se anziché 600 fossero 650 o 700 g, va bene lo stesso 😉
  • prima di infornare, ho dato una leggera spolverata di zucchero di canna chiaro e fino, giusto per ottenere quell'effetto crosticina glassata.
(Lo so che avevo detto che le precisazioni erano un paio, strada facendo me n'è venuta in mente una terza 😜).

Cherry Pie in corso d'opera e già a buon punto
Pronta per andare in frigo prima della cottura
Appena sfornata!

Che buona che è la cherry pie!!! 😁
Credits: questa cherry pie è stata realizzata con la preziosa collaborazione di Mr. Roger Waters e il suo album Amused to Death, in attesa di poter mettere le mani sull'ultima uscita del 2 giugno u.s., Is This the Life We Really Want? Il suo contributo è stato determinante per la buona riuscita del dolce 😝


I vostri gatti vi controllano la spesa negli shopper? 😺



1 commento:

  1. Cherry pie mai fatta. Non so perché le ciliegie le adoro come frutto fresco che mi sembra sempre sprecato per altre preparazioni. Vabbè fisse personali. :))
    Quante cose che mi piacciono in questo post! Il dolce che non potrà che essere buonissimo, Roger Waters e il video del famosissimo gattone! ♥
    Sono passata tante volte qua e trovavo sempre il post di Marzo; apro oggi e addirittura ne trovo 3 nuovi!
    Un abbraccio a te, uno speciale a Pepper e un altro non meno affettuoso agli altri.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...