domenica 10 maggio 2015

Fusi di pollo in crosta di fiocchi d'avena e salsa di yogurt alla senape ("quasi" light)

Vi capita mai di aver voglia di mangiare qualcosa di ben preciso, ma di non farlo semplicemente perché non vi va di cucinarlo nei soliti modi che conoscete e non avete spunti per nuovi modi di preparazione?
A me ogni tanto capita, in tempo recenti è successo col pollo... avevo voglia di pollo, cosce, o fusi, ma non sapevo come cuocerli. Non mi andava di farli al forno, né in padella, né alla cacciatora, né ai peperoni, né secondo qualche ricetta etnica... insomma niente, cercavo di non pensare al pollo sennò mi veniva il nervoso.
Poi, un bel giorno, magicamente mi si materializza davanti agli occhi questa ricetta di Papi di Cucina in Simpatia. Fusi di pollo panati, ma coi fiocchi d'avena... che cosa inconsueta! e che delizia!!! perché poi la panatura prevedeva tutta una preparazione con erbe e spezie che avrebbero esaltato ancora di più profumo e gusto.
Una preparazione light, in cui i pezzi di pollo vanno intinti solo negli albumi, e cotti con poco olio (io ne ho usato un po' di più di Papi, ma comunque senza esagerare), con una cottura rapida nel forno a microonde sul piatto crisp, per ottenere doratura e croccantezza, il tutto da servire con una salsa leggera leggera di yogurt greco allo 0% di grassi con la senape.
Era da provare, aveva tutto quello che potevo desiderare: il pollo in primis, l'ingrediente novità (i fiocchi d'avena), odore, gusto e leggerezza. Servita con un'insalatina sfiziosa di foglie miste, arancia, avocado, mix di semini e vinaigrette al passito, una cena davvero appagante.
Ebbrava Papi!!! :-D


Per 3 persone:
  • 6 fusi di pollo bio (io li ho trovati già spellati e quasi completamente disossati)
  • 50 g circa di fiocchi d'avena
  • 1 cucchiaino di senape in polvere
  • 2-3 rametti di rosmarino
  • 4-5 foglie di salvia
  • 2 albumi
  • olio evo, sale, pepe nero al mulinello
Per la salsina, dosi per ogni persona:
  • 1 cucchiaio di yogurt greco a 0% grassi
  • 1 cucchiaino di senape cremosa

Come prima cosa, triturare finemente salvia e rosmarino. Papi veramente dice di tritarli grossolanamente in punta di coltello. Io ho preferito metterli nel solito accessorio tritatutto del Ken.
In una ciotola, mescolare insieme i fiocchi d'avena, gli odori triturati, la senape in polvere, sale e pepe.
In un altro piattino, sbattere leggermente gli albumi e salare un po'.
Togliere la pelle a ogni fuso e passarli nell'albume e poi nei fiocchi aromatizzati, pressare per farli aderire bene e mettere da parte.
Scaldare il piatto crisp, spennellare con poco olio evo, adagiarvi sopra i fusi, colare appena un altro filo d'olio sopra e cuocere per 30 minuti in funzione combinata micro+ventilato a 180°, rigirando un paio di volte.
Va da sé che se si vogliono cuocere nel forno, verranno bene comunque, ma forse sarà necessario tarare diversamente la temperatura e/o il tempo di cottura.


Per la salsina, mescolare semplicemente lo yogurt con la senape in crema e servirla di fianco ai fusi di pollo.
Davvero gustosi, senz'altro da replicare in altre occasioni.

Simon's Cat, le pioggerelle primaverili e un micetto dispettoso...

4 commenti:

  1. Uuhhhh anche io in questo periodo vado di pollo! e i fusi sono i miei preferiti, da sempre, quando ero piccola litigavo con pio fratello quando c'era pollo per chi si accaparrava le coscette :))
    a mio figlio il pollo non piace, cioè non gli piace arrostito, quindi devo sempre inventarmi qualcosa. ultimamente faccio spesso il pollo tandoori, e ora arriva questa versione, aromatizzata con profumi mediterranei (ché quelli indiani dopo un po' mi stufano) e con quella bella salsina, che ogni tanto faccio con il kefir e i semi di senape piccante. decisamente rinfrescante e ci sta una meraviglia col pollo. ci ho pure i fiocchi d'avena, sìsìsìsìsì, prossimi fusi alla minnie!
    baci beddha :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tammy! A me piacciono i fusi quando "ho fame", e mi piacciono le alette quando ho voglia di "sgranocchiare" :-)
      Certo che questi figli... ci manca solo che chiedano il menù!!! :-D
      Ciao bella! ;-*

      Elimina
  2. Uhhhh ma che belli questi fusi!! Mi hai fatto venire una voglia incredibile!!!!gnam gnam :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...