sabato 18 ottobre 2014

Zucchini chips! (al forno)

    Ecco una scoperta recente che ho fatto, per fortuna prima che finisse la stagione delle zucchine, che mi ha veramente deliziata. Avevo visto una foto girare su Facebook, e allora mi sono messa alla ricerca di qualche ricetta, e ne ho trovata una sul blog La Cucina della Gina.


    Me ne sono impossessata immediatamente, e con una zucchina solitaria solitaria che ho trovato nella cassetta degli ortaggi bio a km 0, quella che probabilmente rischiava di essere davvero l'ultima della stagione, mi sono precipitata a preparare queste sfiziosissime chips, facili e veloci da fare, gustose e non fritte. Avevano un unico difetto... erano poche! :-)
    • zucchine (non dò una quantità esatta, avviso soltanto che una tira l'altra... regolatevi!)
    • olio evo
    • origano, fresco o secco (nella ricetta originale, foglie di menta)
    • cipolla disidratata in polvere (mia aggiunta)
    • sale
    • pepe

    Preriscaldare il forno a 180° ventilato.
    Lavare la zucchina, spuntarla e tagliarla a rondelle spesse non più di 1/2 cm. Tamponare le fettine con della carta assorbente per eliminare l'eccesso di umidità (cosa che io, nella fretta, ho puntualmente dimenticato di fare).
    In una ciotola dalla base bella larga, mescolare insieme l'olio, l'origano (io ho usato le foglioline fresche appena colte), la cipolla disidratata, il sale e il pepe.


    Versarci dentro le rondelle di zucchina e mescolare per farle avviluppare ben bene nel condimento. Se necessario, aggiungere ancora un goccio d'olio, ma non esagerare, non devono essere annegate nell'unto.
    Rivestire la leccarda con un foglio di cartaforno e adagiarvi sopra tutte le rondelle, facendo bene attenzione a non farle sovrapporre.


    Infornarle e lasciarle cuocere per circa 25 minuti.
    Tirarle fuori dal forno, passarle in un piatto con un foglio di carta assorbente per raccogliere l'eccesso di olio e gustare... sono favolose!!!

    Sì, è proprio così che fanno quando s'intestardiscono con una mosca...


      8 commenti:

      1. E mannaggia che da cel non vedo il nostro gatto matto. Vabbè tanto sai che poi ci torno. :p
        Queste mi sono entrate in testa appena pubblicate e non se ne sono andate più!
        Mi sa che, di stagione o no, una zucchina la provo!
        Anche la cuocherellona in questi giorni si è data alle chips!

        Ah dimenticavo! Il forno a quanto? Ventilato o statico?

        Te ri-bacio!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Io ormai, ogni volta che vedo una preparazione di verdure al forno, magari anche semplice e veloce da fare, mi ci butto... è stato impossibile resistere a queste chips.
          Il forno? ma che me ne sono dimenticata?
          ... naaaaaaa che non me ne sono dimenticata! :-D 180° ventilato, ovviamente da preriscaldare ;-)
          Ciao!
          PS: con questa coda d'estate che c'è stata, io ho trovato ancora una zucchina e financo 3 melanzane nella cassetta che mi hanno consegnato sabato scorso! e, insieme a loro, la prima zucca e le prime cime di rapa... incontro tra verdure tardive estive e primizie autunnali :-)
          Comunque è finita, qui oggi è tutto nero :-(

          Elimina
      2. Non dirmi che c'era scritto?!? Avevo letto e riletto! Ti prego non mi dire che c'era!

        Anche io ho raccolto le ultime due melanzane ľ altro ieri!
        Ti saluto che vado a rileggere la coccolatosa. Me la sono letta questa mattina presto. :D

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ce stava... ce stava, giuro! ;-)
          Non ti preoccupare, a chiunque può sfuggire qualcosa, leggendo ;-)

          Elimina
      3. leggendo! Ma rileggendo?!? Torda me! :(((

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Avoja! Anche rileggendo... non sei torda, è il cervello che fa come je pare ;-)

          Elimina
      4. assolutamente da provare!!!! adoro le zucchine, adoro le chips. queste sono al forno e non fritte...così mi inviti a nozze!!!!!!!! :-D

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Sono buonissime! Non vedo l'ora che sia nuovamente stagione di zucchine per rifarle, una quintalata però, che una sola zucchina, per quanto grossa, mi ha lasciata con la voglia.
          Ciao! :-)

          Elimina

      LinkWithin

      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...