martedì 18 marzo 2014

Tortine di mandorle al cacao

Queste sono delle altre tortine ricicla-albumi su cui avevo messo gli occhi da tempo. Ritrovandomi in casa, oltre agli albumi in freezer, anche un discreto quantitativo di farina di mandorle, che ho usato in sostituzione delle nocciole previste dalla ricetta originale, non avevo più scuse per rimandare.
La ricetta è dell'inarrestabile Jo.


Per 12 tortine:
  • 200 g di farina di mandorle
  • 180 g di burro fuso
  • 180 g di albumi (io ho usato 5 albumi, pari ad un peso di 196 g)
  • 155 g di farina tipo 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 250 g di zucchero fino Zéfiro
  • 2 cucchiai di essenza d'arancia (mia aggiunta)
  • 80 g di cioccolato bianco fuso
Montare a neve gli albumi con 50 g di zucchero.
In un'altra ciotola, miscelare le due farine col cacao e il resto dello zucchero, quindi versarvi il burro fuso e iniziare a mescolare. Aggiungere anche l'essenza d'arancia, quindi cominciare piano piano ad ammorbidire con gli albumi montati, un po' alla volta e mescolando piano dal basso verso l'alto per non farli smontare.


L'impasto risulterà piuttosto denso, ma cremoso.
Versarlo negli stampi da muffin/tortine, riempiendo per 2/3, e infornare in forno preriscaldato a 180° ventilato per 25 minuti, oppure 200° statico per lo stesso tempo, anche se in una prossima occasione farei cuocere 5 minuti in meno, lasciandole un po' più umide internamente. Comunque è sempre opportuno fare la prova stuzzicadenti.


Una volta freddate, fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e, aiutandosi con un sac-à-poche, farvi sopra dei ghirigori decorativi.
Se le si scalda un po', una decina di secondi al microonde alla massima potenza, prima di gustarle, dando modo al burro di ammorbidirsi, sono veramente da urlo, com'è da urlo il Boss in questo video... nessun commento, solo ascolto ammirato, e magari un bel giro di rock ;-)

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...