giovedì 30 gennaio 2014

Spaghetti al Castelmagno e pepe nero

Il Natale scorso, ho ricevuto un graditissimo pacco-regalo dalla mia amica Nicoletta, già mia insegnante di gustose ricette come il polpettone genovese, la polenta col tapulone e la cotoletta alla milanese. Tra le varie godurie, tutte di natura mangereccia, c'era un fantastico pezzo di formaggio Castelmagno che, per chi non lo sapesse, è considerato il principe dei formaggi piemontesi. Lo si trova in varie stagionature ed è buono sia come formaggio da tavola, che grattugiato, che come ingrediente per la preparazione di risotti, polenta, pastasciutta e tanto altro.
Una delle prime cose per cui l'ho usato, è stata per preparare una velocissima spaghettata, una sorta di cacio-e-pepe del nord. Talmente veloce, che si prepara intanto che bolle la pasta.


Per una porzione:
  • 80 g di spaghetti
  • 1 fetta (30 g circa) di formaggio Castelmagno mediamente stagionato
  • un paio di cucchiai di latte
  • pepe nero macinato fresco
Privare il Castelmagno della crosta e tagliarlo a dadini. Metterlo in un padellino antiaderente insieme al latte e far sciogliere a fuoco dolce, mescolando bene per far amalgamare col latte finché non si formi una cremina fluida.
Nel frattempo, lessare gli spaghetti e scolarli al dente. Tuffarli nel padellino col Castelmagno sciolto e saltare finché tutti gli spaghetti non siano ben avviluppati dalla crema di formaggio.


Impiattare e servire con una macinata di pepe nero.
Semplici come un piatto di spaghetti burro e parmigiano, ma molto molto più buoni!

8 commenti:

  1. Buonissimi!!!!! Il Castelmagno poi, sarà perché sono di parte, lo adoro!!!!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Erica! Io del Castelmagno avevo solo sentito parlare (bene), ma l'ho conosciuto da poco, ed è stata una delle scoperte più belle della mia vita :-) Ci ho fatto anche un'altra ricetta che mi ha fatto leccare i baffi, passerà qui sul forum verso metà febbraio, perciò rimani sintonizzata ;-)
      Buona giornata!

      Elimina
    2. Scusami, volevo dire "blog", non "forum" ;-)

      Elimina
  2. Mi fai venire le voglie.....mesi fa dovevo fare un risotto castelmagno e nocciole, ma non l'ho trovato al supermercato....uno dei prox gg lo prendo e faccio questo spaghettino...ovviamente gg!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è un Auchan nei paraggi, puoi provare lì. Qui da me ce l'hanno... per fortuna! Mica posso aspettare la prossima occasione che Nico me lo regali!!! ;-D
      Baci anche a te! :-*

      Elimina
    2. Preso ieri e oggi, approfittando dell'essere a pranzo a casa con febbre, li ho fatti....buoni!!!!grazie a tutti e due!!
      con il castelmagno rimasto proverò a fare quel risottino....se verrà buono, te lo consiglierò di sicuro...

      Elimina
    3. OK, aspetto io allora! ;-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...