venerdì 24 gennaio 2014

Broccoli saltati con peperoni secchi

Quando il broccolo incontra l'aglio e i peperoni secchi... è poesia!
No vabbé, sto esagerando :-) Però è sicuramente un gusto rustico e contadino, per i palati che amano i sapori decisi, che però riescono a fondersi bene tra di loro. Da gustare con un buon pane ignorante, magari fatto con la farina di grano arso

  • 1 broccolo
  • 5-6 peperoni secchi
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • 3-4 acciughe sott'olio
  • 1/2 cucchiaino di insaporitore
  • olio evo, peperoncino piccante (io ho messo 2-3 pili pili)
Innanzitutto, privare i peperoni del picciòlo e dei semi, e metterli a rinvenire in una ciotola d'acqua per almeno una mezz'oretta.
Pulire il broccolo, separare le cime e cuocerle al vapore, badando bene a lasciarle un po' al dente.


In un'ampia padella antiaderente, far rosolare nell'olio evo, l'aglio, le acciughe, l'insaporitore e il peperoncino piccante (se non si usa l'insaporitore, si può semplicemente salare dopo aver aggiunto anche i broccoli).
Scolare i peperoni, tamponarli con lo scottex per assorbire l'eccesso di acqua, tagliarli in 4 pezzi e mettere a rosolare anch'essi per 2-3 minuti, quindi aggiungere i broccoli, mescolare bene, incoperchiare e far stufare, aggiungendo, se necessario, un goccio d'acqua.


La cottura non dev'essere lunga, giusto quanto basta per far amalgamare bene i sapori.
Lo trovo un contorno talmente gustoso ed appagante, da non doverlo accompagnare con nient'altro. Un contornopiattounico, insomma :-)

2 commenti:

  1. buoni, io adoro i pomodori secchi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacciono i pomodori secchi. Bene. E sticazzi non ce li metti???
      E tanto per puntualizzare, non sono pomodori secchi, ma peperoni secchi. PE-PE-RO-NI. Conosci la differenza? Scema!
      Senti, mi fai un favore? Non venire a commentare più. Non ho bisogno di commenti di elogio lasciati tanto per fare, da parte di chi neanche si prende il disturbo di leggere i post. Se fossi meno oca, ti saresti già accorta da un pezzo che ormai i tuoi commenti neanche li pubblico più, tanto mi indispongono. Fammi questo favore... nei tuoi giri dei blog per la marcatura del cartellino, il mio saltalo. Non sentirò la tua mancanza.
      Grazie.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...