martedì 24 settembre 2013

Tagliatelle di saragolla all'ortica con piselli e pancetta affumicata

Delle tagliatelle di saragolla all'ortica, impastate solo con albumi, ricordo che avevo già parlato in questo post.
Il condimento è stata un'improvvisazione, fatta più che altro per far fuori una manciata di piselli che mi era avanzata dalla preparazione dell'insalata di riso allo zafferano. Sicuramente facile e per niente impegnativo, neanche pensavo che ne avrei parlato sul blog, se non fosse stato per la felice combinazione di sapori che si è venuta a creare, e che non ha minimamente penalizzato il lieve sentore di "verdura" conferito alle tagliatelle dalla polvere di ortica.
Vale la pena tenerne traccia perché si sono fatte mangiare molto volentieri!


Per 2 porzioni:
  • 200 g di tagliatelle di saragolla all'ortica
  • una manciata di piselli scottati, con la loro acqua
  • 75 g di pancetta affumicata a dadini
  • un pezzo di cipolla
  • olio evo, sale, pepe, vino bianco
  • una noce di burro, parmigiano grattugiato
Affettare la cipolla sottilmente e farla appassire in una padella con l'olio. Aggiungere la pancetta e farla rosolare, quindi spruzzare con poco vino bianco e far evaporare.
Aggiungere i piselli con tutta la loro acqua, salare e pepare. Abbassare la fiamma, coprire col coperchio leggermente sollevato e far restringere, mescolando di tanto in tanto.
Lessare le tagliatelle, scolarle al dente e saltarle col condimento, quindi versarle in una zuppiera con una noce di burro per mantecare.
Spolverare col parmigiano e servire.

2 commenti:

  1. Anche a me succede spesso di creare dei piatti squisiti ma che poi per la troppa semplicità nell'idea e nell'esecuzione non posto sul sito..però poi me ne pento sempre quindi ho deciso che non lo farò piu!E tu hai fatto benissimo a condividere questa ricetta con noi perchè queste tagliatelle mi hanno fatto venire un languorino che non ti dico :) ciao e buon martedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche io sono giunta alla conclusione che, per quanto semplici, è sempre un peccato perdere traccia delle cose buone che casualmente si fanno.
      Grazie per la visita, buona giornata anche a te! ;-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...