mercoledì 22 maggio 2013

Muffin "pistacchiotta" e "nocciolotta"

Questi lussuriosissimi muffin appagano la voglia di cioccolata anche del più cioccolatoso dei cioccolatomani, con la dose di cacao nell'impasto e le scaglie di cioccolato fondente... semplicemente una goduria!


A grandi linee, ho seguito la ricetta che ho trovato qui, con giusto qualche piccola modifica, la più importante delle quali è la sostituzione della Nutella che, si sa, non amo particolarmente, con una crema al cacao e nocciole della Venchi, che secondo me è tutto un altro mangiare.


Inoltre, mentre ad alcuni ho lasciato il cuore di crema al cacao e nocciole, in altri ho usato invece una crema al pistacchio di Bronte... vabbé, chevvelodicoaffà? Non ci sono parole per descrivere, dovete provarli e basta!


Come al solito, miscelare gli ingredienti secchi, farina, cacao, zucchero, lievito e ciocco spezzettato, in una ciotola, e gli ingredienti liquidi, burro fuso, yogurt + latte, uova e rum, in un'altra.


Quindi mescolare gli asciutti coi liquidi giusto il necessario per farli amalgamare. L'impasto risulterà piuttosto denso, è così che dev'essere.
Distribuire un cucchiaio di impasto nei pirottini, a me ne son venuti 14, un cucchiaino di crema al pistacchio o al cacao-nocciole e 3 pistacchi in quelli con la crema al pistacchio, 1 nocciola in quelli con la crema cacao-nocciole, e quindi coprire con altro impasto.


Cuocere in forno preriscaldato a 160° ventilato per 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino.

3 commenti:

  1. e pure se non me lo dicevi li provavo!!!!
    mmmmmmmm
    (ciao cara!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che tu, per essere una che fino a un po' di tempo fa si rifiutava di fare dolci, sei diventata un pericolo pubblico!!!
      Porca paletta, ho contribuito a creare un mostro!!! ;-P
      Buongiorno a te cara! :-)

      Elimina
    2. ahahahahahahah! lo sai vero???? ahahahahah! galeotti furono i panettoni!! ci ho passato nottate e giornate insieme a te!! sìsìsìsì tutta colpa tua fu!!!
      (ti abbraccio:)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...