martedì 7 agosto 2012

Fagottini di carpaccio di manzo con crema di zucchine

Dritto dritto dal foodblog di Patrizia, una sfiziosissima idea per un freschissimo antipasto finger-food, cosa che si apprezza soprattutto in questi tempi di gran caldo estivo. Una preparazione davvero facile e veloce, da fare con pochi ingredienti e interamente a freddo, che vi garantirà un figurone coi vostri ospiti, oppure farà felice la vostra famiglia.
Nella ricetta originale Patrizia usa la bresaola. Io ho preso il carpaccio di manzo perché quel giorno, l'unica bresaola che c'era al negozio era quella di chianina toscana - 85,90€ al kg... GULP!!! Il carpaccio di manzo va benissimo, grazie!!! :-D
Forse, l'unico inconveniente del carpaccio di manzo è che le fettine sottili sono veramente delicate e si strappano con estrema facilità, quindi o ci si va con la mano leggerissima, o è meglio usare la bresaola.


Per una decina di fagottini:
  • 10 fette (ovviamente!) di carpaccio di manzo o bresaola
  • 150 g circa di zucchina (le mie erano le solite bio-GAS-zucchine)
  • 30 g circa di cipolla di Tropea
  • 1 cucchiaio scarso di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe
  • 10 fili di erba cipollina
Mondare zucchina e cipolla, tagliarle a pezzi e metterle nel mixer. Impareggiabile quello del Minipimer, che per le piccole quantità è davvero un grande aiuto in cucina. Aggiungere l'aceto di mele e un cucchiaio d'olio e far andare il mixer fino a che non si formi la cremina. Finire di condire a mano con l'altro cucchiaio d'olio, il sale e il pepe.


Prendere le fettine di carpaccio a una a una e mettere un cucchiaino di crema al centro, avvolgere quindi ogni fettina a formare un pacchettino che si fermerà con un filo di erba cipollina annodato delicatamente.


Una delizia assolutamente da provare. E come dice Pat, la crema di zucchine si fa mangiare benissimo anche spalmata sulla bruschetta. E, penso io, si presta bene anche per condire un piatto di pasta al volo.
Io certamente l'ho apprezzata per tutte le sue doti: facilità, velocità e freschezza!

2 commenti:

  1. buonissimi! non posso dire altro! sono decisamente un idea davvero bella :)

    RispondiElimina
  2. bello questo antipasto, fresco e gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...