venerdì 20 luglio 2012

Torniamo a parlare di agromafie?

A poco più di un anno di distanza da questo post, quando vi riferii di un interessante articolo di approfondimento del giornalista Alessandro Iacuelli sul giornale online Altrenotizie, oggi voglio segnalarvi un nuovo, sconcertante fattaccio del fenomeno agromafie che, purtroppo non è stato ancora sconfitto.
Riguarda lo scandalo delle mozzarelle di bufala di marca Mandara, in vendita su tutto il territorio nazionale in tutti i principali punti vendita della grande distribuzione.


E vi si accenna anche allo scandalo dei prosciutti di Parma e San Daniele ottenuti da allevamenti di maiali nutriti con rifiuti tossici.
E se il primo fatto riguarda ancora una volta l'imprenditoria campana e le sue connivenze con la camorra, il secondo è un episodio tutto del nord: niente camorra, niente meridionali, niente campani. Solo imprenditori del nord dell'area friulan-lombardo-emiliana. Perché la disonestà non è solo di una categoria di persone. Quando uno è farabutto, è farabutto dentro, quale che sia la sua provenienza.
Certo, l'intervento dei Nas (per i prosciutti) e della Dia e del Noe (per le mozzarelle di bufala) ha inferto un duro colpo a questi giri di malaffare, speriamo solo che non rimangano casi isolati, ma che si continui a lavorare sodo su questo fronte, a tutela della salute dei consumatori, e dell'immagine del Made in Italy.


L'articolo: Il Business delle Agromafie, di Alessandro Iacuelli.
Buona lettura!
(le foto sono di proprietà di Altrenotizie)

3 commenti:

  1. Mi è caduto un mito!!! la mozzarella che mi piace :(( degustare, quando non riesco ad andare al'allevamento di zona..uff :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jé, dammi retta: mangia solo quelle dell'allevamento, e quando non puoi, non mangiare nulla, che comunque quelle industriali non potranno mai essere all'altezza di quelle dei caseifici a scala più ridotta ;-)

      Elimina
    2. vorrà dire che sarò spesso in zona ospedale :P (è a fianco all'allevamento di bufale di Ferrara.. incredibile eh?! nel nulla della pianura! siamo geni!!)

      ma farò come dici tu..si sì!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...