giovedì 28 giugno 2012

Cannellini e cicorietta di campagna

Come le ho già detto in altra sede, considero Vale la diretta, sola e unica responsabile di questo favoloso contorno di verdura. Infatti, la ricetta l'avevo vista da lei all'epoca in cui la postò, e pur avendo preparato e mangiato numerose volte una roba molto simile, preparata però con le cime di rapa, con la cicorietta non l'avevo ancora mai assaggiata. Credo che la colpa fosse soprattutto del fatto che non trovo facilmente la cicorietta di campagna... la cicoria altrimenti detta catalogna sì, di quella ne trovo quanta ne voglio, quella te la tirano proprio dietro! ma la cicorietta, se non vai al mercato dai contadini, quella non la trovi.


Finché non ho iniziato a fare la spesa al mio Emporio bio equosolidale dov'è possibile fare anche la GAS-spesa :-) Là sì che l'ho trovata la cicorietta fresca fresca della nostra campagna, e appena l'ho vista mi ci sono fiondata, già sapendo come l'avrei fatta ;-)
  • 1 mazzo di cicorietta di campagna
  • 1 scatola di fagioli cannellini già lessati
  • aglio, quanto ne volete (io 3-4 spicchi)
  • peperoncino piccante
  • olio evo e sale
Mettere sul fuoco una pentola con 3-4 dita d'acqua, salare e portare a ebollizione. Pulire e lavare bene la cicorietta, tagliare a metà le foglie più lunghe e lessarla rapidamente nell'acqua bollente, pochi minuti, giusto per ammorbidirla. Scolare e tenere da parte.
In un'ampia padella, rosolare l'aglio e il peperoncino nell'olio e quando gli spicchi sono dorati, buttarvi dentro la cicorietta (l'olio schizzerà dappertutto, quindi tenersi a distanza di sicurezza).


Aggiungere anche i cannellini con tutta la loro acqua, salare, mescolare bene e incoperchiare. Lasciare sul fuoco alcuni minuti, il tempo necessario di far evaporare il liquido in eccesso e insaporire bene.
Irresistibile! Buonissimo come contorno, ma sinceramente io mi ciberei anche solo di questo, con un po' di pane ;-)
Grazie Vale, diavola tentatrice!

6 commenti:

  1. che bello in questo caso essere colpevoli!!! :D

    RispondiElimina
  2. per le cose semplici ci vogliono ingredienti super, sarà buonissima! laura

    RispondiElimina
  3. Ahhh che meraviglia! La catalogna la amo anche se a molti non piace (vedi il Ciccio). Se poi ci aggiungiamo i cannellini di cui sono orgogliosamente dipendente...Piatto squisito davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tinny! Questa però non è la catalogna, ma la cicorietta di campagna, che secondo me è molto più buona ;-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...