venerdì 24 febbraio 2012

Misto spezie Cajun

Un po' di tempo fa avevo visto sul blog della simpatica Tinny questa ricetta per preparare il pollo speziato in stile Cajun. Peccato che la simpatica Tinny non ami le cose troppo speziate, per cui tralasciava di dire la cosa più importante, ovvero quali fossero le spezie impiegate e in che dosi.
E cavolo Tinny, non ci siamo, proprio no no no... non mi puoi dare una ricetta della cucina creola e sorvolare proprio sulla parte più importante, che di quella cucina è la caratteristica principale.
Vabbé, dopo averla adeguatamente cazziata per tale grave mancanza, sono riuscita a strapparle la ricetta integrale, comprensiva quindi di tutte le spezie ivi impiegate... OLE'!!! :-D


Il pollo non l'ho ancora fatto, è tra i piatti da cucinare possibilmente prima della fine della stagione fredda, però intanto mi sono preparata il misto spezie Cajun, così l'avrò già pronto all'occorrenza, e comunque lo posso sempre usare anche su altre pietanze.
Per preparare questa miscela occorrono:
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di cipolla in polvere
  • 2 cucchiaini di pepe bianco
  • 2 cucchiaini di pepe nero in grani
  • 1/2 cucchiaino di pepe di Cajenna (io ho usato i peperoncini piri piri)
  • 2 cucchiaini di timo essiccato
  • 1/2 cucchiaino di origano essiccato
Riunire tutti gli ingredienti in un tritatutto e ridurre in polvere. E non fate i pirla come me che l'ho annusato una volta finito di triturarlo, e ho continuato a starnutire per tutta l'ora successiva! ;-P


Quanto prima arriverà anche la ricetta del pollo piccante Cajun style, e non sarà la versione edulcorata della simpatica Tinny, oh no... sarà moooooooooolto piccante!!! ;-D
Per ora, grazie a Tinny per la ricetta della miscela di spezie ;-*

8 commenti:

  1. Alla tele avevo visto una ricetta di pollo cajun dove però il pollo era fritto; nella pastella ci andava anche la farina di mais.
    Avevo provato a farla ma ero stata "troppo gentile" con le spezie anche se il risultato era ottimo.
    Questa tua ricetta però non l'avevo mai vista

    RispondiElimina
  2. Pat, ma io qui ho preparato solo la miscela di spezie che servirà per il condimento, il pollo lo devo ancora fare.

    RispondiElimina
  3. Si si, l'avevo capito, ma avendo letto la ricetta e quindi ho scritto il mess. :D

    RispondiElimina
  4. Ah, OK, ho capito ora. Comunque, la ricetta che Tinny dà sul blog è pesantemente rivisitata. A parte, in privato, mi ha dato la ricetta originale, e anche quella prevede che il pollo venga fritto a parte e servito con questa salsa creola speziata. Io ovviamente non lo friggerò il pollo, al massimo lo rosolerò e poi lo farò cuocere nella salsa.

    RispondiElimina
  5. AHHHHHHH!!! Lo sai che ho un pessimo carattere!!!
    Son troppo contenta che tu l'abbia provata,ammiro le foto, ma NON la farò MAIIII!!!! Un bacione carissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao Rin Tin Tin (tra l'altro, hai anche l'avatar che si presta ;-D )! Poi ti avviso appena faccio pure il pollo. Non sarà subitissimo, devo prima far fuori un po' di roba in congelatore, che necessita di una bella sbrinata, ma appena avrò portato a compimento questa rognosissima operazione, il Pollo Cajun sarà mio!!! ;-)
    Bacione, buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Fantastico!Grazie per la dritta, anch'io adoro le spezie e questa miscela mi manca da tenere a casa, la farò quanto prima, già mi pregusto un profumatissimo polletto :) Ciao e buon we, a presto!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per lo splendido mix. Amiamo chi osa con le spezie e sperimenta e questo misto Cajun ci piace tanto. Brava!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...