sabato 4 febbraio 2012

Essenza d'arancia

Dopo averne tanto parlato ogni volta che l'usavo in qualche dolce di cui passavo la ricetta, ecco che finalmente riesco a dare dosi e procedimento per fare anche l'essenza d'arancia. Ho aspettato fino ad ora solo perché volevo rifarne un po' in modo da poter fare qualche foto.


Dosi e procedimento non sono affatto dissimili da quelli usati per fare l'essenza di vaniglia, ovviamente si raccomanda di usare SOLO arance bio, dato che bisognerà impiegarne solo la scorza.
  • 6 arance bio
  • 35 g di acqua
  • 35 g di zucchero semolato
  • 60 ml di alcool 95°
Grattugiare la scorza delle arance, giusto la superficie, evitando accuratamente la parte bianca, e mettere in un recipiente di vetro a chiusura ermetica.
Preparare uno sciroppo mescolando l'acqua con lo zucchero e facendo bollire finché non diventi trasparente e assuma una densità sciropposa. Far raffreddare e aggiungere l'alcool, mescolando bene. Versare nel recipiente sopra le scorze d'arancia, chiudere e far riposare in un luogo buio e fresco per almeno 3 mesi (se non ne ho strettamente bisogno, lo lascio molto più a lungo), trascorsi i quali, si potrà filtrare e imbottigliare.


Nel recipiente che ho fotografato, c'è giusto la dose minima, che tuttavia ho intenzione di integrare. Infatti, ogni volta che mangio o spremo un'arancia bio, prima ne grattugio la buccia e la pongo in un recipiente a chiusura ermetica in frigo. Quando arrivo a 6 arance, preparo la miscela di sciroppo e alcool aggiungo tutto al recipiente già preparato in precedenza, così riesco a farne una scorta abbastanza consistente che basterà per tutto il tempo in cui non si troveranno in vendita le arance bio ;-)

4 commenti:

  1. grazie per questa dritta utilissima!! buon we :-))

    RispondiElimina
  2. ce l'ho anche io in macerazione!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Monia! Che vuoi dire, che l'hai fatta seguendo la mia ricetta? se sì, poi fammi sapere se ti piace!
    Ciao a tutte e buona domenica, qui da me molto "innevata" :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...