venerdì 20 gennaio 2012

Carciofi alla menta

Ve l'ho già detto vero, che amo i carciofi e non mi stancherei mai di mangiarli, giusto?


Ecco un altro semplice e gustosissimo modo di prepararli.
  • 6 carciofi
  • un cucchiaino colmo di menta secca triturata
  • un paio di spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino d'olio evo + 8 per la pentola
  • sale
  • poco vino bianco e poca acqua
  • patate q.b. a colmare i vuoti nella pentola
Pulire i carciofi e tuffarli in acqua acidulata col limone. Nel frattempo, passare l'aglio allo schiacciaaglio e mescolarlo con la menta, il sale e il cucchiaino d'olio.
Togliere i carciofi dall'acqua e scolarli bene, quindi mettere al centro di ognuno un po' dell'aromatizzazione di menta e aglio.
Nella pentola, magari di terracotta, mettere gli altri 8 cucchiaini d'olio e disporvi i carciofi col gambo all'insù, e con le patate sbucciate riempire i vuoti tra l'uno e l'altro. Dare ancora una spolveratina col sale e altra menta, quindi mettere a cuocere la pentola incoperchiata sulla fiamma media, abbassandola quando si comincerà a sentir sfrigolare.


Verso metà cottura aggiungere anche il vino e l'acqua, ma ne serve veramente poco. Incoperchiare di nuovo a lasciar cuocere finché i carciofi non diventano morbidi, senza mai girare. In questo modo sia i carciofi che le patate risulteranno leggermente rosolati dal lato a contatto col fondo della pentola, un po' come se fossero alla giudìa.


Sono deliziosi, e a costo di apparire noiosa, torno e ripetere: non mi stancherei mai di mangiarli!

3 commenti:

  1. Alla menta, favolosi.. da piccola ne mangiavo valanghe... ma le patate dentro sono una novità. devo decidermi a proporli anche alle mie pesti, ma mi toccherà comprarli..le mie piantine non sono ancora in grado di produrre..

    buona serata Jé

    RispondiElimina
  2. Le patate non sono necessarie, servono giusto a colmare i vuoti se la pentola è troppo grande... certo, se poi si vuole usare di proposito una pentola più grande, e so che TU lo faresti ;-P ...

    RispondiElimina
  3. Li faccio sempre col prezzemolo, devo provare i tuoi! Anch'io uso le patate per colmare i vuoti, ma poi sono ottime da mangiare. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...