sabato 5 novembre 2011

Tortiglioni alla ricotta con prosciutto croccante

Per fare questa pasta, mi sono liberamente ispirata a questa ricetta vista sul blog Ghiotto di Salute. A dir la verità, Luisa ci ha condito la pasta al cioccolato... ecco, io non ce l'ho fatta ad arrivare a tanto... di solito non boccio un cibo tout-court senza averlo prima assaggiato, e in effetti non esprimo giudizi di merito o demerito sulla pasta al cioccolato. Diciamo che se qualcuno me la offre, io l'assaggio ben volentieri, e solo a quel punto dirò se mi piace oppure no, però io non me la sento di comprarla.


Inoltre, mi sono arrangiata con gli ingredienti che avevo già in casa, per cui al posto dello speck ho usato dei dadini di prosciutto crudo sott'olio, e ho aggiunto qualche odore che nella ricetta originale non c'è... eccovi nel dettaglio, per una porzione di tortiglioni:
  • 80 g di tortiglioni
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di prosciutto a dadini sott'olio, ben scolati
  • 1 cucchiaino d'olio evo
  • un po' di acqua e vino bianco mescolati insieme, diciamo un dito in un bicchiere
  • 2 rametti di timo
  • un macinatina di pepe nero
  • 1 cucchiaiata colma di ricotta

Far scolare bene i dadini di prosciutto dal loro olio. In un mixer, tritare finemente lo scalogno con lo spicchio d'aglio. Metterli a rosolare col cucchiaino d'olio in un padellino antiaderente, quindi farli stufare con la miscela di acqua e vino. Nel frattempo, sempre nel mixer, triturare i dadini di prosciutto. Aggiungerli alla base nel padellino appena il liquido sarà del tutto evaporato e far rosolare, in modo da renderlo croccantino. Aggiungere le foglie di timo private degli steli, una macinatina di pepe e spegnere la fiamma. Non ho salato perché il prosciutto era già abbastanza saporito di suo.


Nel frattempo, lessare la pasta e con la forchetta, stemperare la ricotta nel piatto con un po' di peperoncino piccante, se gradito. Buttarvi sopra la pasta scolata al dente e mescolare, diluendo con un po' di acqua di cottura se risultasse troppo asciutta. Aggiungere il prosciutto croccante e spolverare con un cucchiaino di parmigiano.

3 commenti:

  1. Davvero appetitosa e gustosa,brava!!! ps:sulla pasta al cioccolato la vedo esattamente come te...buon week bacio!!!!!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto i sughi fatti con la ricotta, sono cremosi e si sposano bene con ingredienti saporiti come il prosciutto. Annoto questa tua ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  3. oops mi dimenticavo, volevo invitarti al contest mio e di Artù, ci farebbe piacere se tu partecipassi http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...