sabato 22 ottobre 2011

Vellutata di broccoli con noci e gorgonzola

Questa ricetta non è né nuova, né tantomeno dietetica. L'ho ripescata perché ho intenzione di prepararla nei prossimi giorni, rendendola dietetica, per l'appunto. Ve la propongo in versione integrale, così chi non sta a dieta potrà godersela in tutta la sua saporita e grassa bontà :-)


La fonte è il blog di Cavoletto di Bruxelles, e perdonatemi se le mie foto non sono belle come le sue... se proverete a fare la vellutata, sono sicura che sarò riscattata ;-)
  • 1 broccolo da 500 g circa
  • 1 patata media
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 dl di latte
  • 50 g di gorgonzola (più eventualmente quello per decorare le porzioni)
  • noci tritate
  • olio evo, acqua, sale, pepe
Tritare grossolanamente lo scalogno e l'aglio e metterli a rosolare leggermente nell'olio, possibilmente in una pentola o legumiera di coccio se ce l'avete. Aggiungere il broccolo mondato e la patata sbucciata, entrambi fatti a pezzi, lasciar andare per qualche minuto sempre mescolando, quindi coprire a filo con l'acqua, incoperchiare e far cuocere finché broccoli e patate diventano abbastanza morbidi da poter essere frullati.
Togliere dal fuoco e minipimerare bene, fino a ridurre tutto in passata, quindi rimettere sul fuoco, aggiungere il latte e il gorgonzola, salare e pepare e far addensare finché il gorgonzola non sarà completamente sciolto.
Impiattare e servire con una fettina di gorgonzola e una spolverata di noci tritate su ogni porzione.


Per la versione dietetica, ovviamente eliminerò del tutto noci e gorgonzola, e metterò un solo cucchiaino d'olio per ogni presunta porzione, quindi a occhio direi 2-3. Sì, lo so, così è triste, ma con la fame che ho mi sembrerà lo stesso di stare a mangiare una pietanza da re!

5 commenti:

  1. Io sto guardando le tue di foto e devo dire che mi hanno fatto venir voglia di preparala.

    Chissà come verrà squisita quella che hai intenzione di fare.

    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia! Sì, bé... la versione dietetica alla fine sarà pure buona, ma col gorgonzola e le noci è da urlo! Se la provi fammi sapere se t'è piaciuta.
    Buona fine settimana anche a te, un bacio :-)

    RispondiElimina
  3. Che buona! Ma perché ti vuoi frustrare con la versione dietetica? Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  4. Ehm,Laura, provo ad azzardare un'ipotesi... dunque vediamo... forse perché sono A DIETA?!? ;-P
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Diet..cosa? sei intenzionata ad eliminare gorgonzola e noci??! Nooooooooooo no.. spè... falla così che ti do io una bella dieta: te mi guardi io la magno!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...