venerdì 30 settembre 2011

Stringozzi con la crema di noci

La crema di noci esiste in varie versioni, molte delle quali contengono burro o panna. Prendendo ispirazione da queste, ho voluto provare a farne una con l'olio evo e il risultato è saporito e leggero, ottima per condire la pasta, ma buona anche spalmata sui crostini di pane, o anche per accompagnare della carne cotta in maniera non elaborata.

  • 15 noci
  • 30, max 40 g di pane raffermo
  • 1 spicchio d'aglio piccolo
  • una piccola manciata di foglie di prezzemolo
  • latte, olio evo, sale q.b.
Far rinvenire il pane in un po' di latte. Porre le noci e l'aglio nell'omogeneizzatore e tritarli. Quindi passarli nel pane ammollato nel latte e mescolare, aggiungendo le foglie di prezzemolo, salando e diluendo con un po' d'olio e ancora un po' di latte. Quindi passare di nuovo nell'omogeneizzatore, eventualmente in due volte se non entrasse tutto nel contenitore, e omogeneizzare finché non forma una bella cremina densa.


Ripassare nuovamente in una ciotola e aggiungere ancora olio, e se gradito un po' di latte, fino a dare alla crema la densità voluta.


Io ci ho condito gli stringozzi umbri, che sono un tipo di pasta fresca a base di soli albumi, che si sposa benissimo con i pesti e i condimenti contenenti frutta secca come noci, pinoli, pistacchi etc.

5 commenti:

  1. ormato di pasta che mi piace tanto, e la crema di noci secondo me è un condimento a cui difficilmente si può dire di no;) Ora non mi resta che provare la tua versione.

    RispondiElimina
  2. Iris provala e fammi sapere, io l'ho trovata molto delicata. Mi raccomando non eccedere col pane, cerca di non mettercene più di 30 g.
    Siccome ne vien fuori un bel vasetto che io non sono riuscita a finire tutta in una volta, pensavo col resto di condirci gli scialatielli che mi hai dato tu... come ti suona? ;-)

    RispondiElimina
  3. wow! devo ricordarmi di passare di qui dopo aver cenato, altrimenti l'acquolina... questo piatto è super invitante ^_^
    buon appetito :)

    RispondiElimina
  4. proprio originale!! brava Min :)) buon we e baci .X

    RispondiElimina
  5. La faccio anch'io così con l'olio, che preferisco di gran lunga al burro! Buon w.e., Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...