sabato 24 settembre 2011

Pasta con le fave

Lo so, lo so che non è stagione di fave. Il punto è che io non vado pazza per le fave fresche mangiate crude... sul serio, non ho mai capito quelle persone che si abbottano la panza con chili e chili di fave fresche, a me non dicono proprio nulla, mentre mi piacciono le fave cotte, soprattutto se in abbinamento con la pasta.


Allora, quando è stagione di fave, io le aspetto al varco per comprare le prime, quelle più piccole e tenere, le sfavo, le porziono nelle bustine e le congelo, così se mi viene voglia di pasta con le fave anche quando non è il loro tempo, posso soddisfarla :-)
Generalmente per la pasta con le fave ognuno segue una propria ricetta, per cui vi racconto come la faccio io. La mia ricetta si rifà in larga parte alla tradizione secondo cui, quando si mangiano le fave fresche, queste si accompagnano con prosciutto crudo, pecorino, pane e olio.
Per 2 porzioni di pasta:
  • 200 g di pasta, l'ideale sarebbero le tagliatelle all'uovo
  • 100 g di fave (ovviamente il peso è al netto dei baccelli)
  • un paio di cucchiaiate di dadini di prosciutto crudo, possibilmente sott'olio
  • 1/2 cipolla
  • olio evo, sale, pepe, un po' di peperoncino piccante, vino bianco
  • pecorino grattugiato
In una padella antiaderente far appassire la cipolla affettata sottile col peperoncino a pezzettini (si può non mettere se non si gradisce il piccante). Aggiungere i dadini di prosciutto e lasciar rosolare qualche minuto, quindi aggiungere le fave. Mescolare e portare a cottura con una tazzina da caffé di vino bianco. Salare, pepare e incoperchiare, tenendo il coperchio leggermente sollevato.


Nel frattempo, portare a bollore l'acqua salata e lessarvi la pasta, scolarla al dente e spadellarla nel condimento di fave, aggiungendo il pecorino grattugiato che quindi si scioglierà formando una leggera cremina.


Impiattare e servire.


Vedrete che buona che è, in tutte le stagioni ;-)

1 commento:

  1. E' buona!!! Io la preparo anche con le fave secche, una vera bontà! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...