giovedì 1 settembre 2011

Liquore al basilico

E dopo la ricetta dei pomodori secchi sott'olio, un'altra piccola chicca della mamma di Flò ;-) : il liquore al basilico. In effetti, la ricetta è da postare adesso, finché si trova ancora il basilico fresco di stagione, che è sicuramente ben al di sopra di qualsiasi prodotto di serra che si trova d'inverno dai fruttivendoli.
E' un liquore gradevolmente dolce ed aromatico, con delle riconosciute proprietà digestive, un ottimo fine pasto insomma. Per farlo occorrono:
  • 50 belle foglie di basilico fresco
  • 1 l di alcool per liquori
  • 1,25 l di acqua
  • 750 g di zucchero
  • un'albanella da 1,5 litri a chiusura ermetica
Lavare e asciugare le foglie di basilico e metterle nell'albanella, in infusione nell'alcool. Far riposare 12 giorni, agitando ogni giorno, trascorsi i quali si prepara uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero che, una volta freddato, si mescola con il liquido di infusione. Filtrare e imbottigliare.
Ecco l'infusione di foglie in alcool: a distanza di 24 ore è già di un bel colore verde smeraldo


e qui il liquore finito e imbottigliato che, ovviamente, va tenuto in frigo e servito freddo.


Quest'anno però non ho replicato, perché ho voluto tentare una piccola produzione di grappa al basilico di cui ho sentito dire un gran bene. Per ora però non posso darvi anticipazioni, solo pochi giorni fa ho proceduto all'imbottigliamento e ora deve farsi un paio di mesi di affinamento in vetro, ma ne parlerò di sicuro appena avrò fatto il primo assaggio. Perciò per adesso accontentatevi e, nell'attesa, fatevi un bel bicchierino di questo liquore... prosit!

2 commenti:

  1. Ma quanto mi piacciono queste conserve originali ed esclusive!

    RispondiElimina
  2. Questa mi mancava!!!
    Di solito faccio la tisana con i bastoncini del basilico... ma il liquore....
    Quasi quasi ci provo.... starebbe a meraviglia con il tuo sale aromatico nelle ceste regalo.. (ho già fatto intensa scorta della tua ricetta!)
    Grazie per queste meravigliose idee.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...