venerdì 5 agosto 2011

Un nuovo topping per la torta di pistacchi e mandorle

Non molto tempo fa parlai di questa favolosa torta di pistacchi e mandorle con topping di cioccolato bianco. Buonissima, assolutamente buonissima, ma nella testa mi frullava la voglia di provarla con un altro topping, che all'inizio non sapevo bene come dovesse essere, ma piano piano ha finito per prendere forma nella mia mente, e finalmente... è nato!


In effetti, non è niente poi di così trascendentale, è solo più cremoso e spalmabile, e rigorosamente anch'esso al gusto di pistacchio. Per farlo mi sono servita di:
  • 100 g di mascarpone
  • 100 g di crema di pistacchio (io raccomando sempre di usare il pistacchio di Bronte)
  • 50 g di cioccolato bianco fuso
Nella planetaria, con la frusta a K, o pala, o foglia, o come la volete chiamare, cominciare a mescolare il mascarpone con la crema di pistacchio, quindi aggiungere il cioccolato bianco fatto fondere a bagnomaria o nel microonde e continuare a far mescolare a bassa velocità, finché gli ingredienti non siano tutti ben amalgamati. Finito! Il topping è pronto per essere spalmato sulla vostra bella torta, che completerete guarnendola con le scagliette di mandorle tutto intorno al bordo e la granella di pistacchi (spellati) in superficie.


Tenere in frigo fino al momento di servire, così il topping si compatta ben bene... golosissimo!!!

5 commenti:

  1. Mamma mia Concè....Sbavo...

    RispondiElimina
  2. Buonissima, la mia torta preferita grazie a Jo. La presento anche al casting di Attenti al cuoco. Bella questa variante del topping (infatti il mio cioccolato bianco "caglia" sempre a contatto con il limoncello non so perché). Hai visto la variante dell'interno che ho apportato io? 50 gr di ciocco bianco fuso e l'interno è perfettamente morbido. Un bacio

    RispondiElimina
  3. E no, non vale, mi piaceva prima, ma ora mi piace ancora di più.

    RispondiElimina
  4. buonissimo il topping così, il pistacchio è una chicca senza paragoni. brava!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...