giovedì 18 agosto 2011

Marmellata di pesche nettarine, lime e zenzero

Oggi voglio proporre la ricetta di un'altra marmellata da preparare rigorosamente in questa stagione, buona da morire, tanto che io non manco mai di farla ogni estate, da 3 estati ormai.
Il frutto di partenza è sempre la pesca nettarina, di cui ho già parlato a proposito di questa combinazione con la vaniglia e il rum. Questa volta invece, la combinazione è con il lime e lo zenzero, e vi assicuro che io faccio una gran fatica a decidere quale delle due versioni preferisco... infatti ogni anno, per togliermi dall'imbarazzo, le faccio entrambe!


Anche questa è una ricetta di Papi di Cucina in Simpatia.
  • 1 kg di pesche nettarine, al netto di bucce e noccioli
  • 0,5 kg di zucchero semolato
  • 1 busta di Fruttapec 2:1
  • il succo di 1 lime e la scorza di 2 lime
  • 2 c di zenzero in polvere
Come prima cosa, lavare, sbucciare e snocciolare le pesche, tagliandole a pezzetti piccoli e mettendoli in una pentola d'acciaio dal doppio fondo. Grattugiare la buccia di uno dei lime e spremerne il succo. Versare entrambi sopra le pesche, aggiungere anche lo zenzero e lo zucchero a cui si sarà miscelata la busta di Fruttapec. Mescolare bene e lasciar riposare un po'.
Nel frattempo, con un rigalimoni, zestare la scorza dell'altro lime e tenerla da parte. Col minipimer, frullare una parte delle pesche (non tutte, per lo meno a me piace che alcuni pezzi rimangano interi). Mettere quindi la pentola sul fornello e portare ad ebollizione, e da quel momento conteggiare 3 minuti per l'addensamento. Si può sempre fare la prova piattino per essere certi che non sia necessario lasciare la pentola ancora qualche minuto sul fuoco.
A fine cottura, aggiungere anche la scorza zestata, mescolare bene per eliminare la schiuma che si sarà formata, invasare bollente, incoperchiare e capovolgere i vasetti.


Leccare la pentola... sentirete quanto è fresca, profumata e leggermente "pizzicorosa". Per me, una marmellata spettacolare!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...