sabato 2 luglio 2011

Torta vasetto semintegrale ai fichi

Tra un po' sarà di nuovo stagione di fichi (quanto me piacciono!!!) e, sebbene questa torta io l'abbia fatta l'anno scorso, dopo averla vista sul blog di Antonella, oggi ve la voglio proporre perché mi piacque in modo smisurato, e sono sicura che appena vedrò i primi fichi la rifarò.


Non si tratta di niente di più di una normale torta vasetto, quella che ormai tutti conoscono e che si fa con lo yogurt nell'impasto, e col cui vasetto si dosano tutti gli ingredienti. A parte l'aggiunta di fichi, io l'ho solo resa un po' rustica con l'utilizzo di una parte di farina integrale.
  • 3 uova
  • 1 vasetto e 1/2 di zucchero
  • i semi di 1/2 baccello di vaniglia
  • la scorza di 1/2 limone, zestata
  • 1 vasetto scarso di olio di semi (io arachidi)
  • 1 vasetto e 1/2 di farina tipo 00
  • 1 vasetto e 1/2 di farina integrale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vasetto di yogurt bianco (io l'ho usato magro, funziona benissimo come quello intero)
  • 6 fichi bianchi
  • 2 C di zucchero di canna
Nella planetaria montare i tuorli con lo zucchero, frusta a K (pala, foglia... ), aggiungendo i semi di vaniglia e la scorza di limone. Quando saranno belli chiari e spumosi, aggiungere l'olio e farlo assorbire tutto. In un altro recipiente, setacciare le due farine e la bustina di lievito e aggiungere questa miscela all'impasto un po' alla volta, alternando allo yogurt. Quando gli ingredienti sono tutti ben amalgamati, aggiungere a mano gli albumi montati a neve ferma.


Versare in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata. Lavare e asciugare delicatamente i fichi (vanno usati con tutta la buccia), privarli del picciòlo e tagliarli a metà, dispondendoli sulla superficie della torta. Spolverizzare con lo zucchero di canna e infornare in forno caldo a 180° per almeno 45 minuti, fare sempre la prova stecchino.


Meravigliosamente soffice come lo è sempre la torta vasetto, resa ancora più golosa dai fichi... vi consiglio di provarla, merita proprio!

2 commenti:

  1. Ecco, queste son le torte perfette per le mie colazioni!! ^__^ bellissima la ricetta e bel risultato, me la segno!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto supergoloso!!! La proverò senz'altro, anche perché vado matta per i fichi. Sei bravissima e molto creativa :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...