sabato 16 luglio 2011

Marmellata di pesche nettarine con vaniglia e rum

Come scrivevo all'incirca un mese fa, parlando della mia marmellata di ciliege al Ratafià, adoro tutta la frutta che si trova in questa stagione, a partire dalle fragole primaverili fino alla zuccherosa uva di fine estate. E adoro ancor più metterla in vasetto dopo averla trasformata in marmellata, ma senza trascurare d'averla aromatizzata con qualche altro ingrediente particolare, per renderla ancora più invitante e goduriosa.
Con le pesche, in particolar modo le nettarine, amo fare due tipi di marmellate davvero uniche per il loro gusto e profumo. Non passa estate senza che io le faccia, anche per la felicità di coloro a cui le regalo e che mostrano sempre di apprezzare.


Oggi darò la ricetta della prima, che è di Papi di Cucina in Simpatia: pesche nettarine con vaniglia e rum.

  • 1 kg di pesche noci, al netto di bucce e noccioli
  • 500 g di zucchero semolato
  • 1 busta di Fruttapec 2:1
  • 1 baccello di vaniglia
  • 20 g di rum (io 40 g)
Sbucciare e snocciolare le pesche e farle a pezzetti piccoli. Metterle in una pentola col doppio fondo, quindi grattare i semi dal baccello di vaniglia e aggiungere tutto, semi e baccello, alle pesche, irrorare col rum e coprire con lo zucchero a cui sarà stata mischiata la busta di Fruttapec.


Mescolare il tutto e lasciar riposare un po', quindi mettere sul fornello e cuocere come da indicazioni sul Fruttapec (3 minuti dall'inizio del bollore). Io ho anche dato una minipimerata, prima che partissero i 3 minuti fatidici. Ovviamente ricordarsi prima di togliere il baccello di vaniglia. Invasare bollente, bagnare i coperchi con un goccio di rum, avvitarli sui vasetti e capovolgerli. Una vera delizia profumata!


Più in là vi darò anche la ricetta della seconda marmellata con le nettarine... stay tuned! ;-)

2 commenti:

  1. Sarà buonissima! Anch'io aggiungo il liquore alle marmellate, sono più saporite, Laura

    RispondiElimina
  2. Bhe non mi resta che provare :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...