sabato 18 giugno 2011

Tomini vestiti

I tomini da cuocere mi piacciono molto. Sono gustosi, hanno tutta la sfiziosità del formaggio fuso colante, si preparano velocemente (bastano una padella antiaderente ben calda e pochi minuti) e affiancandoci un contorno, risolvono in maniera soddisfacente un secondo o anche una cena veloce, e in occasione di ospiti a cena, si possono anche preparare sul momento e servire come antipastino caldo.
I tomini vestiti sono ancora meglio. In effetti, ormai è possibile trovarli già pronti da qualsiasi pizzicagnolo o super/ipermercato ben fornito, però anche prepararseli da soli è un gioco da ragazzi, col vantaggio che si possono usare gli ingredienti che si preferisce. Basta avere, oltre ai tomini, un formaggio cremoso spalmabile dal gusto non troppo marcato, tipo robiola o mascarpone, e un qualche salume affettato, tipo speck o pancetta.
Io i miei li ho preparati usando del labne che avevo già pronto, aromatizzato con semi di sesamo e grani di pepe del Szechuan tritati finemente, e delle fettine di speck. Il procedimento è talmente semplice che potrebbe farlo anche un bambino:
  • tagliare a metà i tomini e aprirli come fossero dei panini
  • spalmare una metà col formaggio cremoso che si è scelto di usare
  • richiudere i tomini e foderarli in 2 fette di speck incrociate
  • scaldare bene una padella antiaderente
  • adagiare i tomini nella padella e far cuocere a fuoco dolce su entrambi i lati

Lo speck, o comunque il salume con cui si è scelto di foderare le formaggette, diventerà croccante e dentro il formaggio si sarà ammorbidito, fondendosi parzialmente con quello cremoso.


Terribilmente deliziosi ed appaganti, provateli e mi saprete dire! ;-)

3 commenti:

  1. sono strepitosi! io li ho mangiati per la prima volta un anno fa da mia sorella e ne sono rimasta estasiata! brava e buon w.e. baci .X

    RispondiElimina
  2. Goduriosa ricetta! Io ho mangiato i tomini tanto tempo fa a Torino, qui a Salerno non si vendono, ma si può fare qualcosa di simile con due fette di scamorza. Buon w.e. Laura

    RispondiElimina
  3. Faccio a cambio: la mia pasta piccanterrima con questi...deliziosi. Un bacione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...