mercoledì 18 maggio 2011

Strawberry cheesecake cupcakes

Prosegue il mio viaggio alla scoperta del mondo delle cupcake. Anche queste sono prese dal libro di ricette della Hummingbird Bakery, impossibile resistere alla tentazione di provarle, visto che siamo proprio nella stagione delle fragole.


Per le cupcake:
  • 120 g di farina
  • 140 g di zucchero fino Zéfiro
  • 1 c e 1/2 di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 ml di latte
  • 1 c di essenza di vaniglia
  • 1 uovo
  • 12 fragole fresche di grandezza medio-piccola
Per il frosting:
  • 300 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di Philapelphia
  • una decina di biscotti digestive McVities

La particolarità di questa ricetta è che il pasticcere ha voluto cercare di ricreare in queste cupcake la combinazione di gusto di un cheesecake alla fragola. E io direi che c'è riuscito in maniera strepitosa!
Scaldare il forno a 170° statico. Lavare le fragole, privarle del picciolo, asciugarle bene, tagliarle a pezzettini e ripartirle nei pirottini. Siccome si ottengono 12 cupcake, praticamente ci va una fragola a ognuna.


Versare nella ciotola dell'impastatrice la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro e cominciare a mescolare a bassa velocità con la frusta a K, finché gli ingredienti non si combinano insieme assumendo un aspetto sabbioso. Quindi alzare la velocità a medio-alta e aggiungere un po' alla volta il latte e l'essenza di vaniglia. Aggiungere infine l'uovo e lasciare che s'incorpori bene.


Versare l'impasto nei pirottini con le fragole e infornare per circa 30 minuti, e comunque fino a doratura. Lasciar raffreddare completamente. Ecco le tortine "ignude"


Sempre nella ciotola dell'impastatrice, versare lo zucchero a velo col burro e lasciar andare la frusta a K a velocità medio-bassa, finché i due ingredienti non siano ben mescolati, quindi aggiungere il Philapelphia ben freddo tutto in una volta, alzare la velocità a medio-alta e far andare finché la crema non diventi soffice e spumosa, almeno 5 minuti.


Guarnire le tortine con questa crema e spolverizzare ognuna coi biscotti ridotti in briciole finissime con l'aiuto del food-processor.
Non chiedetemi di descriverne la bontà perché davvero non ci sono parole!

9 commenti:

  1. fantastici questi muffins Concy!!! li voglio fare anche io a breve!!!!

    RispondiElimina
  2. Che belli...ma questo libro dove hai preso la ricetta è in inglese...ho guardato il sito ma non ci sono le ricette....eli

    RispondiElimina
  3. Tania, sì, falle finché si trovano le fragole perché sono deliziose, mi si crea l'acquolina solo al ricordo!
    Eli e Vero, sì, il libro di ricette è in inglese e no, sul sito le ricette non ci sono (altrimenti non venderebbero più i libri ;-P ) Comunque ho realizzato diverse ricette di questo signore, se nella "nuvola" delle etichette qui a dx cliccate su Hummingbird Bakery, le potete vedere tutte :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero goduriosi, sono splendidi. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. le foto parlano da sole... che golosità!
    voglio provare a fare i cupcakes e questa ricetta è perfetta, visto che ci sono anche le fragole!
    Devo solo acquistare la teglia da muffin...
    ti farò sapere come mi sono venuti!!

    RispondiElimina
  6. detto e fatto!! li ho provati e sono venuti ottimi!!

    RispondiElimina
  7. Sono venuta a vederle... bravissima!
    E grazie, sono sempre molto contenta quando trovo chi prova le mie ricette! ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Mi hai letta nel pensiero???
    Giusto ieri ho provato una versione dei cheesecupcakes con una crema al formaggio all'interno dell'impasto e devo dire molto buoni!
    Ora le fragole son finite, ma troverò un altro tipo di frutta per provare questa tua versione che non lascia nulla all'immaginazione da tanto mi sembra meravigliosa!!!! :-))))))))

    Appena ho un attimo in più verrò a spulciare bene bene il tag "Hummingbird Bakery" e già mi lecco i baffi!! :-DDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti c'è chi mi dice che sono una strega, ma credo che l'intenda diversamente :-DDD
      Sì brava, se selezioni il tag Hummingbird Bakery ti verranno fuori tutte le ricette. Devo dire che è da un po' che sto trascurando le loro ricette, sempre incantata da qualcos'altro, ma quanto prima riprenderò in mano i libri, che ci sono ancora tante delizie da provare ;-)
      Ciaaooo!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...