lunedì 2 maggio 2011

Frittata di agretti col caprino

Adoro gli agretti, quando arriva questo periodo dell'anno, praticamente faccio festa abboffandomi tutti i giorni di agretti e asparagi preparati in tutte le maniere.
Un modo facile, veloce e gustoso di impiegare gli agretti, per esempio, è con la frittata, arricchita con qualche rondella di formaggio caprino.


L'idea l'ho presa qui, e ormai non si contano più le volte che l'ho fatta. Per una frittata per 4 persone occorrono:
  • all'incirca mezzo mazzetto di agretti
  • 5 uova
  • parmigiano grattugiato
  • un paio di cucchiaiate di pangrattato
  • un po' di latte
  • circa 2/3 di una stecca di formaggio caprino, quello fresco spalmabile
  • olio evo, un paio di spicchi d'aglio, sale e un po' di peperoncino piccante se piace
Pulire e lavare bene gli agretti e lessarli o cuocerli al vapore (io generalmente preferisco questa seconda opzione). In un padellino antiaderente, far rosolare gli spicchi d'aglio e il peperoncino in un po' di olio evo, quindi toglierli e ripassare gli agretti nell'olio caldo aromatizzato, salando q.b.
Sbattere le uova con parmigiano, il pangrattato, il latte e un po' di sale. Ungere leggermente una pirofila da forno, meglio se di pyrex o di porcellana da forno, disporre gli agretti in modo da coprire tutto il fondo, colarvi sopra le uova sbattute roteando la pirofila in modo che copra dappertutto, poggiare qua e là le rondelline di formaggio e infornare in forno già caldo, a 180° statico per una mezz'oretta.


Porzionare e servire con qualche goccio di aceto balsamico.
Anche questa è stata una delle portate del mio pranzo di Pasquetta, e le fotografie sono sempre quelle fatte da una delle mie ospiti.

4 commenti:

  1. Cosa sono gli agretti? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Tinny! Gli agretti sono una verdura filiforme che trovi anche coi nomi di "erbette negus" e "barba di frate"... guarda se ti dice niente questo http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2011/04/agretti-alla-coreana.html
    Sono abbastanza antipatici da pulire, ma mi piacciono così tanto che faccio volentieri il sacrificio, e poi sono ricchi di calcio ;-)

    RispondiElimina
  3. ma che bella frittata!! brava Lisbeth e buona giornata, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Si, si, la barba di frate! La trovo da me. Grazie carissima, un abbraccio.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...