venerdì 6 maggio 2011

E' tempo di fragole... facciamo la marmellata?

Eh sì, come resistere al desiderio di catturare il colore e il profumo di questi gustosissimi frutti, per poter trovare un'illusione di primavera in un toast la mattina a colazione, o in una fetta di crostata, anche quando ormai la primavera non sarà che un lontano ricordo?
Ma non una marmellata di fragole qualunque... questa volta ne prepariamo una con un quid in più, un'aroma, anzi due, che la renderanno ancora più profumata e particolare... facciamo una marmellata di fragole con marsala e aceto balsamico.


La ricetta è di Papi di Cucina in Simpatia. Per circa 6 vasetti di marmellata bisogna procurarsi:
  • 1 kg di fragole
  • 1/2 kg di zucchero semolato
  • 100 g di marsala
  • 50 g di aceto balsamico buono
  • 1 busta di Fruttapec 2:1
Togliere il picciòlo alle fragole, lavarle bene e tagliarle a pezzettini, mettendole direttamente nel pentolone, di acciaio alto e con doppio fondo, dove si andrà a cuocere la marmellata. Mescolarle col marsala, quindi dare una bella minipimerata riducendone circa i 2/3 in poltiglia.
In un altro recipiente mescolare lo zucchero col Fruttapec, quindi aggiungerli al pentolone con la frutta, mescolare e mettere sul fuoco. Portare ad ebollizione e, dal momento in cui inizia a bollire "allegramente", contare 3 minuti di orologio. Eventualmente si può fare la "prova piattino" per avere la certezza che raffreddandosi, la marmellata raggiunga la densità voluta.


Togliere dal fuoco e aggiungere l'aceto balsamico, mescolando bene, quindi rimettere di nuovo sulla fiamma e far bollire ancora per un minuto.
Schiumare e invasare bollente, chiudendo i vasetti e capovolgendoli per almeno un quarto d'ora.
Io non ho aspettato che tornasse l'inverno per gratificarmi con una bella colazione...


... delizia delle papille!

5 commenti:

  1. Sìììì facciamola Concy! Ma quanto è buona!!!!!! Mi ha risollevato le colazioni!

    RispondiElimina
  2. E se non la facciomo ora che è periodo quando????

    RispondiElimina
  3. ho già parlato col mio fruttivendolo che mi ha consigliato di prendere le fragole la settimana prossima per la confettura e io così farò e poi qualcuno copierò :DD grazie per la ricetta e baci :X

    RispondiElimina
  4. Facciamo così... voi preparate le marmellate e ne distribuite qualche vasetto anche a me ;)
    Che ideona che ho avuto!

    baci e buon fine settimana

    Un bacione alle tue pargole

    RispondiElimina
  5. E questa me tocca!
    Io adoro la marmellata di fragole e questa mi intigra!!
    Grazie :-*

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...