giovedì 7 aprile 2011

Risotto al pesto genovese di Jamie Oliver

Forse qualcuno di voi penserà che non ci voleva uno chef della perfida Albione per inventare un risotto col pesto genovese.
Io dico la verità, quand'ero ragazza, ricordo che a casa mia si faceva il riso bollito condito col pesto, e di solito era la pietanza dell'ultimo minuto, quando non si aveva il tempo per fare qualcosa di più elaborato. Semplicemente, si lessava il riso al posto delle trenette.
Però l'idea di condire col pesto un risotto propriamente detto non m'era mai venuta, finché non l'ho visto sul libro Jamie's Italy. Un risotto delizioso, da preparare in poco tempo (ovviamente il tempo necessario a preparare un risotto come si deve!) e di sicura riuscita.


Fate il risotto come siete soliti farlo, preferendo un bel brodo vegetale dal gusto delicato. Come riso, Jamie ovviamente consiglia di usare il carnaroli. Quando avete ultimato la cottura e mantecato col burro, impiattate e al centro di ogni porzione mettete una bella cucchiaiata di pesto
  • preparato al momento
  • tolto dal freezer (quello buonissimo che avete preparato la scorsa estate col basilico fresco del vostro balcone)
  • in mancanza di una delle due alternative di cui sopra, comprato... ma che sia l'ultima volta!!!
Guarnite il piatto con una manciata di pinoli passati un minuto al grill o su una padella antiaderente SENZA farli tostare (Jamie dice che scaldandoli se ne esalta il gusto e suggerisce di trattare così anche i pinoli che si usano per fare il pesto), una spolverata di parmigiano grattugiato e, se è stagione e ce l'avete, qualche fogliolina di basilico.


Buono, semplice e profumato, a me è piaciuto tantissimo... grazie Jamie!

4 commenti:

  1. è squisito! ma lo sai che proprio ieri sera mi sono fatta del male guardando una sua puntata di "Jamie oliver in 30 minuti"? ma che cose buone che fa!! brava e buona giornata, ciao :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi faccio sempre male a guardarlo, sembra tutto facile con lui! Il riso col pesto non mi è mai venuto in mente...noi, così, facciamo spessissimo il riso con gli spinaci. A presto.

    RispondiElimina
  3. Deve essre buonissimo il riso al pesto ,mai provato ma è già in programma! Complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  4. Rubo l'idea, amo il risotto e amo il pesto :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...