lunedì 18 aprile 2011

Gattò di Santa Chiara

Questa torta salata lievitata è una delle più buone che abbia mai mangiato e ogni volta che la faccio assaggiare a qualcuno, mi fa fare un figurone. E' una nuvola di sofficità, per niente asciutta e dal sapore ricco e delicato al tempo stesso, una grande risorsa per un buffet salato o un aperitivo/antipasto. La ricetta l'ho trovata sul blog di Forchettina Irriverente, anche se strada facendo ho cambiato qualcosa.


Ingredienti
  • 160 g di patate lesse
  • 100 g di manitoba (+ 2 cucchiai)
  • 150 g di farina tipo 0 (+ 2 cucchiai)
  • 125 g mozzarella fiordilatte
  • 100 g prosciutto cotto a fette
  • 2 uova medio/grandi
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 35 g di olio evo
  • 1 cucchiaino malto d'orzo (o zucchero)
  • 1 cucchiaino di sale non troppo colmo
  • una grattatina di noce moscata
Procedimento
Preparare il lievitino sbriciolando il lievito nell'acqua e mescolandolo con il malto e i 4 cucchiai (2 + 2) di farina. Coprire con pellicola trasparente e farlo riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Lessare la patata con la pelle e, quando è cotta, scolarla, spellarla e passarla allo schiacciapatate.
Nella ciotola dell'impastatrice mescolare la farina con l'olio, la patata schiacciata, le uova, il sale, la noce moscata e, solo alla fine, anche il lievitino. Quindi unire il prosciutto tagliato finemente al coltello e la mozzarella a dadini. Impastare per avere un composto omogeneo che risulterà essere molto morbido.
Ricoprire con carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm. di diametro, e ungere e infarinare i bordi.



Metterci il composto, livellarlo e coprire con un foglio di pellicola, rimettendo nuovamente a lievitare (il composto dovrà arrivare alla pellicola). Scaldare a 180° il forno, togliere la pellicola dallo stampo e infornarlo per circa 40 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e gustare... magnifico!

5 commenti:

  1. Ho la ricetta di questo gateau da tanto tempo e mai provata...mi sa che è la volta buona!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. ottima questa torta salata :)

    RispondiElimina
  3. mi piace! ma chissà se è stato provato con farina glutenfree? s'ha da fà....ottimo aspetto e l'alveolatura è molto bella, brava e baci :X

    RispondiElimina
  4. Si, mi piace, ma idem come Sonia, chissà come verrebbe con le nostre farine...? Nonzò...
    Per il premio, figurati, meritatissimo, sei bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Min troppo bella!Vorrei farla per il prossimo picnic mi sono stampata la ricetta ti faccio sapere :-*

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...