lunedì 11 aprile 2011

Code di gamberoni saltate con verdure e soia

Niente di più di una variante di questa ricetta che avevo già postato che desideravo provare da tanto tempo. Finalmente mi sono decisa, ed è stata una bella decisione!


Ingredienti e procedimento sono identici a quelli della ricetta col petto di pollo, ma per comodità di lettura ve li trascrivo di nuovo.
Per 2 porzioni:
  • 300 g. circa di code di gamberoni
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 50 g. di germogli di soia freschi
  • 2 cipolle medie
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • salsa di soia a volontà
  • 1 bicchiere (150 ml) di riso basmati
  • 2 bicchieri (300 ml) di acqua
Fare una julienne con la carota e la zucchina, affettare sottilmente la cipolla e infarinare leggermente le code di gamberoni, facendole rosolare nel cucchiaio d'olio, l'ideale sarebbe dentro un wok. Appena prendono colore, aggiungere la salsa di soia e far evaporare mescolando continuamente.
A questo punto mettere da parte i gamberoni (se si usa il wok, va benissimo la sua griglietta) e buttare nel wok le verdure, i germogli e altra salsa di soia, cuocere a fuoco vivace col coperchio, controllando e mescolando di tanto in tanto.
Quando le verdure cominciano ad appassire, ri-tuffarci dentro le code di gamberoni, mescolare e far cuocere ancora pochi minuti, eventualmente aggiungendo ancora un po' di salsa di soia. La cottura dev'essere molto veloce perché le verdure devono rimanere croccanti. Assaggiare e, se necessario, salare (improbabile perché la salsa di soia è già parecchio saporita di suo).


Mettere sul fuoco un pentolino con i 2 bicchieri d'acqua e, quando bolle, tuffarci il riso, mescolare e abbassare la fiamma. Lasciare che cuocia finché l'acqua non sarà stata completamente assorbita. Probabilmente il riso sembrerà ancora troppo al dente... fa niente. Incoperchiare il pentolino e lasciar riposare 5 minuti, il riso continuerà a cuocere.


Servire nel piatto irrorando con salsa di soia e coi gamberoni e le verdure di lato.

3 commenti:

  1. Buonissima ricetta, gamberoni, pollo etc, fatte così mi piacciono sempre! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. mhhh buonissimo io lo uso anche come condimento per gli spaghettini di riso :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...