mercoledì 30 marzo 2011

No-knead bread con grano saraceno

Forse qualcuno di voi si ricorderà di questo post e di come la ciabatta di cui si discetta fosse stata frutto di un errore di percorso, un felice errore, devo dire.
Bene, dato che non avevo ancora finito la farina di grano saraceno, c'ho voluto riprovare, solo che stavolta ho voluto tirare dritto per realizzare una pagnotta, quindi ho diminuito un po' il contenuto di liquidi, non tantissimo comunque, perché in ogni caso volevo un pane con una bella alveolatura ampia ed ariosa.
Il risultato? Giudicate voi



Era esattamente ciò che volevo, una bella pagnotta con un bell'aspetto rustico, dei bei buchi nella mollica e una crosta spessa e croccante, un po' come un pane di campagna.
La ricetta non è molto differente da quella della volta precedente, come dicevo, ho ridotto un po' il contenuto di acqua e ho aggiunto un cucchiaio di olio evo e il malto, ecco le dosi
  • 1 cup di farina di grano saraceno
  • 1 cup di farina tipo 0
  • 1 cup di manitoba
  • 1 e 1/4 c di sale aromatizzato homemade
  • 3-4 g di lievito di birra fresco, sciolti in
  • 1 cup e 1/2 circa di acqua tiepida
  • 1 c di malto, da diluire nell'acqua col lievito
  • 1 C di olio evo
Per il procedimento del no-knead bread, preferisco continuare a rimandarvi al video che lo illustra molto più chiaramente di quanto possa fare qualsiasi spiegazione verbosa. L'unica raccomandazione che vi posso aggiungere è quella di infarinare abbondantemente il piano di lavoro quando andrete a fare le pieghe all'impasto, perché col grano saraceno sarà comunque molliccio e appiccicoso, ammenoché non decidiate di diminuire i liquidi in maniera ancora più sensibile. Però evitate di incorporare altra farina nell'impasto, limitatevi ad usarla solo per maneggiare meglio il vostro "blob" ;-)

5 commenti:

  1. L'interno è venuto perfetto, bravissima come sempre.

    baciottini da me e Davide

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho scoperto per caso e ho visto tante belle ricettine nel tuo blog, complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...