giovedì 17 febbraio 2011

Cipolline arrosto coi pinoli

I credit per questa ricetta vanno alle Pellegrine Artusi Simona e Claudia... mi è piaciuta dal primo momento che l'ho vista. Adoro le cipolle in tutte le salse, impossibile resistere alla voglia di provarle pure così, grazie anche all'esecuzione estremamente facile e veloce.


Per farle ho usato:
  • 300 g di cipolline borettane fresche, già pulite in vaschetta
  • 35 g di burro
  • 125 ml di brodo di carne (vabbé, il mio era di dado)
  • una bella manciata di pinoli
  • una macinatina di pepe
  • sale... dipende!
Scaldare il forno a 180°. Sciogliere il burro in una padella antiaderente e rosolarvi le cipolline per una decina di minuti. Quindi riversarle in una pirofila da forno, coprendole col brodo, spolverare con una macinatina di pepe (io il sale non l'ho messo perché il brodo era già saporito di suo) e infornare per una mezz'oretta.
Tostare i pinoli in un padellino antiaderente finché non cominciano a prendere colore e unirli alle cipolline prima di servirle... deliziose!

9 commenti:

  1. ma guarda,ci metti anche i pinoli :)

    RispondiElimina
  2. In un altre vita dovevo essere stata un orco (e non dite che a volte lo sono anche in questa vita ne!) perchè adoro le cipolle, e queste so’ bone!!!
    Un abbraccio Teresa

    RispondiElimina
  3. Davvero interessanti e gustose le tue ricette!! Sarai una lettura quotidiana!!
    Più tardi provo a fare il Lemon Loaf!!

    ciao eli

    RispondiElimina
  4. PROPRIO bello e gustoso questo contorno! Un besito!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ti siano piaciute! Anche io ne vado matta, bacioni

    RispondiElimina
  6. Benvenuta Eli di AbcHobby.it, sono felice di sapere che ti farò compagnia con le mie ricette. Poi fammi sapere se il Lemon Loaf ti è piaciuto!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  7. Per questo piatto Andrea farebbe follie!
    Mi sa che gli faccio una sorpresa...

    Un bacione cara Concy :-)

    RispondiElimina
  8. pure io amo tantissimo le cipolle...
    ti copio la ricetta..Grazie!!
    bacini

    RispondiElimina
  9. Noi le cipolle le mettiamo dappertutto, anche sulla pizza! Proveremo anche la tua ricetta, perche' ci piace!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...