venerdì 25 febbraio 2011

Carciofi con olive e cucunci

Questa è una ricetta che ho visto sul blog di Mirtilla e che mi ha subito ispirata, anche perché io coi carciofi ci vado a nozze, comunque vengano preparati, e fatti così sono veramente buoni!
L'unico aspetto per cui mi sono leggermente discostata dall'originale è stato per l'uso dei cucunci al posto dei capperi. Di solito in casa ho sempre sia gli uni che gli altri, stavolta ho voluto provare così e sono stata più che soddisfatta.

  • 6 carciofi
  • 100 g di olive nere snocciolate
  • 80 g di cucunci (o capperi)
  • uno spicchio d'aglio
  • olio evo, sale e un po' di vino bianco
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e tuffarli in acqua acidulata col limone. Passare l'aglio allo schiacciaaglio e metterlo a rosolare in una casseruola con l'olio. Aggiungere i carciofi scolati, mescolare e coprire, facendo cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
A metà cottura aggiungere anche le olive e i cucunci (o i capperi). Io ho aggiunto anche un po' di vino bianco perché mi è sembrato che si stessero asciugando troppo. Comunque devono cuocere finché non si disfano.
Salare poco prima di spegnere la fiamma.


Un abbinamento di sapori che per me è stato una piacevole scoperta... grazie Mirtilla!

8 commenti:

  1. vado a comperare i carciofi... poi ne riparliamo... :):):)

    RispondiElimina
  2. Bello questo piatto, ogni volta che leggo la parola cucinci mi sembra di leggerla come prima volta, chissà se mi cpaita di trovarmeli fra le mani...

    Questo piatto sta facendo uscire il profumino dallo schermo.

    PS: Vale, prendine un paio anche per me... ;)

    baci e salutami il tuo mare che vedo una volta l'anno (peccato)

    RispondiElimina
  3. allora tocca a me provarli con i cucunci!!!
    ps:ho fatto i paccheri con carciofi e salmone fresco..na'meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  4. Eh bé cavolo Mirty! bisognerà che ci posti la ricetta allora!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Orami non c'è che dire: i cucunci ti hanno proprio presa ;-)

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta,i carciofi si prestano ad essere cucinati in tanti modi,ma questo è uno di quelli che preferiamo!
    Buon fine settimana! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  7. Ciao Mi piacciono da matti le tue ricette....adoro i carciofi, ne ho giusto4 in frigo, le proporrò a pranzo!
    ..ho già l'acquolina in bocca!!!
    A presto.Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...