giovedì 20 gennaio 2011

Millefoglie di zucchine al taleggio

E' di facile realizzazione, ma estremamente gustosa, e si presta bene ad essere servita sia come antipasto caldo che come contorno.
Per una pirofila 19x26 occorrono circa
  • 850-900 g. di zucchine
  • 350-400 g. di taleggio
  • poco olio evo e poco sale
Lavare le zucchine e tagliarle a fettine lunghe. Grigliarle su una piastra bollente, ma velocemente in modo che rimangano piuttosto croccanti, e salarle leggermente (occhio al sale, che il taleggio è saporito... io infatti preferisco non salare affatto).


Spennellare con un goccino d'olio il fondo e i bordi di una pirofila da forno e adagiarvi uno strato di zucchine grigliate, e quindi uno di taleggio a fettine, alternando fino ad esaurimento e terminando possibilmente con il taleggio. Nella pirofila delle dimensioni che ho menzionato sopra ci stanno 3 strati di zucchine e 3 di taleggio, quelli interni di formaggio più abbondanti.


Scaldare il forno a 200° e infornare la pirofila per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere un po' il taleggio.
Tutto qui, la millefoglie di zucchine è pronta! Si può optare di servirla calda, col formaggio bello fuso e colante, come qui nella foto


oppure farlo ben stiepidire e dare al formaggio la possibilità di compattarsi, in modo da poter tagliare dei parallelepipedi perfetti, che possono essere serviti su un letto di rucola.

Questa ricetta partecipa al contest

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...