mercoledì 13 ottobre 2010

Blueberry muffins

Stavo notando, non senza una punta di perplessità, che su questo blog che ho intitolato "Muffins 4 All" compare finora una sola vera ricetta di muffin e altre due tarocche... abbastanza un controsenso, non trovate? Soprattutto se si pensa che il nome di questo blog non l'ho scelto a caso, ma è stato dettato dalla mia passione per questo tipo di dolcetto che è tra i miei preferiti, perché è semplice e veloce da preparare e si presta a innumerevoli varianti sia dolci che salate.
Sicuramente, quello che preferisco in assoluto è il tradizionalissimo Blueberry Muffin, il muffin ai mirtilli, di cui trovai una ricetta magnifica nella raccolta di Coquinaria "Tutto Quello che Avete Sempre Voluto Sapere sui Muffin, ma Non Avete Mai Osato Chiedere", che poi, insieme all'altra "I Cento Muffins Più Buoni del Mondo", è la sorgente d'ispirazione principale di quasi tutti i muffin che ho fatto, che faccio e che farò! ;-)


Per 12 muffin:
  • 140 g di farina 00
  • 140 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 100 g. di burro
  • 1 banana
  • 1 cestino (125 g) di mirtilli freschi
  • succo e scorza di 1 limone
Il procedimento l'ho stravolto completamente, perché sul manuale non diceva di fare come normalmente si fanno i muffin, e cioè mescolando gli ingredienti secchi da una parte, quelli liquidi da un'altra e poi incorporandoli mescolando giusto il necessario per farli amalgamare, e infatti la prima volta che li ho fatti sono venuti una ciofeca! Perciò, dopo quella volta ho fatto a modo mio ;-)



Schiacciare la banana con una forchetta, irrorarla col succo di limone per non farla annerire, cospargerla con la scorza grattugiata e tenerla da parte.
Mescolare le farine, il lievito e lo zucchero e buttarci dentro i mirtilli. Sciogliere il burro e mescolarci lo yogurt, l'uovo e la banana col limone.
Unire i liquidi ai solidi, distribuire nei pirottini di carta posizionati negli stampi da muffin e far cuocere in forno a 180° per una mezz'oretta.
Questi muffin sono davvero fantastici, non solo per la loro sofficità, ma perché hanno un sapore identico a quelli che si fanno in America... sì sì, sono proprio loro, senza ombra di dubbio... yeah!

2 commenti:

  1. Ciao bella, ma che buoni che sono...con lo yogurt e i mirtilli!!!! l'interno è golosissimo!!! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Luciana! Benvenuta e grazie per il commento :-)
    Sì, questi muffin sono davvero molto golosi, come scrivo nel post, i miei preferiti in assoluto!
    Sono venuta a dare una sbirciatina al tuo blog, ci tornerò con più calma perché ho visto quel pane alla zucca e feta che mi fa una gola pazzesca... a presto! ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...