lunedì 20 settembre 2010

Semplici yogo-muffin con cuore marmellatoso

Ecco una ricetta di muffin davvero buoni nella loro semplicità, ottimi per quando si ha in frigo uno yogurt prossimo alla scadenza. Io ne avevo uno aperto a cui mancavano 2 cucchiaini (che mi erano serviti per fare la maionese), e siccome non impazzisco per gli yogurt bianchi, ho pensato di destinare la rimanenza ad una fine gloriosa, usandola per fare questi muffin.


  • 150 g di farina
  • 30 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di yogurt
  • 40 g di olio di semi di arachidi
  • i semi di 1/2 baccello di vaniglia, o 1/2 c di estratto di vaniglia, o la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 25-30 g di granella di mandorle o nocciole (facoltativo)
  • marmellata a piacere per il "cuoricino"

Il procedimento per farli è noto: in una ciotola mescolare farina, zucchero, lievito, il pizzico di sale ed eventualmente la granella se ce la mettete. In un'altra ciotola battere con una frusta a mano l'uovo con lo yogurt, l'olio e l'aroma che avrete scelto di usare. Io ho messo i semi di vaniglia, adoro il profumo e non m'infastidisce che si vedano i "puntini". Unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi, mescolando solo il necessario perché si amalgamino. Dicono che bisogna dare solo 12 giri di cucchiaio... bé, io con 12 giri non ci sono mai riuscita a raccogliere tutta la farina, ho sempre dovuto darne qualcuno in più!
Distribuire una cucchiaiata d'impasto nei pirottini di carta, preventivamente inseriti negli stampi da muffin. Con queste dosi a me sono venuti 7 muffin belli grossi. Quindi mettere un cucchiaino di marmellata su ciascuno, e coprire con un'altra cucchiaiata di impasto, avendo l'accortezza di non riempirli troppo.


Infornare nel forno già caldo a 180°, statico, per circa 30 minuti, o comunque fino a doratura.
Per farcire questi muffin ho usato la scrucchiata, che sarebbe la tipica marmellata d'uva abruzzese, ovviamente fatta da me. Nei prossimi giorni vi darò anche quest'altra ricetta, è un piccolo cimelio di famiglia che condivido volentieri per promuovere la conoscenza della tradizioni gastronomiche abruzzesi.

Ecco, non c'è niente di meglio di un buon muffin a colazione, per iniziare la giornata e la settimana con un bel sorriso!

1 commento:

  1. Ciao! Ho scoperto il tuo blog perchè siamo nella stessa pagina di affiliati ad Akkiapparicette... mi hanno colpito i tuoi muffin alla marmellata! Non li ho mai fatti perchè ho sempre pensato che la marmellata sarebbe scesa in fondo... E invece!
    Buono a sapersi, li farò al più presto!
    Se ti va passa a farmi/ci un saluto... Io intanto mi sono messa tra i tuoi lettori perchè il tuo blog è davvero molto interessante!
    Vero

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...