mercoledì 29 settembre 2010

Quiche ai fiori di zucca ripieni

Adoro le quiches, le torte salate, i rustici e, in generale, tutto ciò che in qualche modo potrebbe rientrare nella categoria degli stuzzichini. Questa quiche in particolare, devo dire che è molto insolita, sia per il procedimento che per il risultato finale. E' un po' laboriosa da preparare, ma il tripudio di gusto alla fine ripaga ampiamente tutta la laboriosità dei preparativi. L'idea l'ho presa qui e messa in pratica quasi subito dopo averla vista... come potevo resistere?


Guscio di pasta brisée:
  • 250 g farina
  • 1 c sale
  • 1 c lievito istantaneo per torte salate
  • 100 ml acqua calda
  • 100 ml olio di semi
Ripieno:
  • 16 fiori di zucca (veramente a me ce ne sono voluti più di 30, ma erano piccoli)
  • 100 g prosciutto cotto (io 130 g ca)
  • 100 g provola fresca o altro formaggio analogo (io 130 g ca)
  • 2 C parmigiano grattugiato (io 3, uno anche nel battuto di uova e panna)
  • 1 C prezzemolo tritato
  • 200 ml panna da cucina
  • 2 uova (io anche il tuorlo che avanzava)
  • 1 albume
  • 1 bustina zafferano
  • sale e pepe

Preparare la pasta per il guscio buttando tutti gli ingredienti nella planetaria e impastando con la frusta a K (pala, foglia...). Io l'acqua l'ho aggiunta gradatamente, tuttavia l'ha raccolta tutta. Formare la palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo. Questo passaggio io l'ho fatto la sera prima. Tritare nel mixer il prosciutto, la provola e 2 fiori di zucca (io 4-5, ripeto, erano piccoli), quindi mescolare coi 2 C di parmigiano, il prezzemolo e l'albume leggermente sbattuto. Con questo composto riempire i fiori di zucca e adagiarli ben stretti uno vicino all'altro nella pirofila foderata con l'impasto del guscio. Battere le uova con la panna, la bustina di zafferano, 1 C di parmigiano, sale e pepe e colare sopra la quiche, quindi infornare in forno caldo a 180° per 45-50 minuti.






Squisita... non mi vengono altre parole, semplicemente squisita!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...